Laboratorio Didattico Sensoriale...Diventare Casaro in poche ore.
Una esperienza sensoriale, raccontando la storia gastronomica del territorio attraverso il mondo casaro.
Il Casaro ed il suo staff aprono le porte del laboratorio mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità a chiunque sia incuriosito ed interessato a vivere in prima persona tutte le fasi del processo di trasformazione del latte in formaggio. La visita ha inizio nel laboratorio di produzione, prosegue nelle sale di prematurazione e termina con la degustazione del prodotto finito. In questa fase abbiamo realizzato una ricerca per raccontare la storia attraverso i testi di cucina dello chef della corte estense da cui é emmerso una selezione proposta in degustazione di "Casci Estensi" (formaggi utilizzati nella creazione di vivande per banchetti lussuossi dallo chef).
Ci incamminiamo lungo il sentiero per raggiungere Archeopark Medievale (Fortezza delle Verrucole) dove guide in abito storico accolgono il turista raccontando gli aspetti della vita del passato coinvolgendo senza mai annoiare anche in laboratori didattici. La visita alla Fortezza é un'esperienza unica storica di origine medievale, potenziata nel Rinascimento e abitata fino ai secoli più recenti.
Dopo essere rimasti estasiati dalla storia, scendiamo nell'altra Rocca dove si può degustare l'ippocastano, vino insaporito con spezie profumate che si accompagnava con pezzetti di formaggio stagionato a fine pasto. Usciamo dalla Fortezza per ritornare nella vita odierna ed assaggiare un piatto antichissimo come il farro in Osteria, dopodichè ci addentriamo nel bosco in un percorso naturalistico seguendo l'antico sentiero che raggiunge il "Parco Avventura" di facile accessibilità, lungo il percorso sono disposti 16 pannelli didattici in cui sono spiegati alcuni aspetti riguardanti la flora e la fauna, oltre alla morfologia delle Alpi Apuane e la storia della Fortezza.